allattamento
Allattamento
L’allattamento é un viaggio meraviglioso che si intraprende con il proprio bambino ma non é sempre così facile e spontaneo. In questo gesto così apparentemente semplice possono esserci diversi ostacoli che minano il benessere di mamma e bambino. Ritmi frenetici della società odierna, parti difficili con conseguenze diverse, distacco precoce tra mamma e bambino, stress psicofisico, difficoltà di suzione, interventi passati, pressioni sociali, solitudine, poco ascolto e tutto ciò che interferisce con l’armonia del legame tra i due protagonisti possono creare molte difficoltà d’allattamento che in un momento così delicato sembrano insormontabili.
È proprio quest’ultimo l’aspetto fondamentale a cui bisogna dare priorità, l’armonia del legame, la connessione profonda tra mamma e bambino, che inizia dai primi sguardi e si rafforza poi nel corso della vita, e questo indipendentemente da come una mamma nutre il proprio bambino. Il legame tra mamma e bambino è alla base di una relazione d’amore per la quale è necessaria la serenità ed il benessere della mamma in primo luogo. Se una mamma per vari motivi decidesse o non potesse allattare il proprio bambino potrà comunque creare una profonda connessione con esso attraverso il contatto fisico e un amorevole presenza.
Le difficoltà che può incontrare una neomamma sono tante, e spesso é necessario che vengano viste, accolte e non giudicate per poter sostenere la coppia mamma bambino a conoscersi ed a creare quel legame che sarà una base solida per una crescita armoniosa.
Benefici dell’allattamento
L’allattamento al seno è nutrimento per il bambino. Il latte materno contiene tutto ciò di cui ha bisogno nei primi attimi della sua vita, è nutrimento d’eccellenza che madre natura ha creato per lui, cambia la sua composizione continuamente adattandosi ai suoi bisogni, ed è inoltre un’iniezione di anticorpi che lo proteggono dalle aggressioni del mondo esterno ancora così nuovo e a lui sconosciuto.
Studi scientifici dimostrano che è anche un investimento per la salute futura, sia per il bambino che per la mamma. Alcune sostanze presenti nel latte materno stimolano il sistema immunitario del neonato a svilupparsi ed a rinforzarsi avendo come risultato un sistema di difesa potenzialmente più efficace. Inoltre è confermato dalla scienza che in bambini allattati al seno diminuisce l’incidenza di asma, allergie e obesità e nelle mamme che allattano c’è minor rischio di tumori al seno e alle ovaie e di osteoporosi.
A livello anatomico l’allattamento è un ottimo alleato per un buon sviluppo di mascella, viso e ossa craniche. La suzione che il bambino mette in atto al seno è forte ed efficace ed è come un massaggio per tutta la struttura del cranio, della mandibola e delle strutture circostanti ancora completamente malleabili in un neonato. I movimenti mascellari che vengono esercitati durante la suzione al seno contribuiscono in modo considerevole a plasmare il palato duro ed a sviluppare un corretto allineamento dentale diminuendo i disturbi da malocclusione. Un buon posizionamento della mascella e della cavità orale influenzano inoltre in modo significativo l‘efficienza delle vie respiratorie superiori.
Link all’articolo della Leche League Italia su l’influenza dell’allattamento sullo sviluppo della cavità orale.
Oltre che nutrimento fisico l’allattamento è in gran parte nutrimento affettivo, è un proseguo della gravidanza. Il neonato nasce e si trova più o meno improvvisamente in un mondo sconosciuto, con luci, voci, odori, rumori e sensazioni diverse da tutto ciò che conosceva in pancia.
Quando si trova a contatto con il seno della mamma si ritrova un po’ a casa, riconosce l’odore dei capezzoli che hanno lo stesso odore del liquido amniotico e riesce a soddisfare quel bisogno innato che ha di succhiare. Attaccarsi al seno per un neonato significa ritrovarsi, ritrovare qualcosa che conosce, rassicurarsi, soddisfarsi ed è un momento di profonda intimità con la mamma che aiuta a creare il profondo legame che si svilupperà in seguito nel corso della vita.
Un buon sostegno a mamma e bambino é di fondamentale importanza per un allattamento armonioso.
Stefania Bernardini ha una lunga esperienza in allattamento e può accompagnarvi in questo percorso sia nell’affrontarne le difficoltà che, laddove necessario, nel gestirne serenamente lo svezzamento. Questa offerta é integrata alle terapie di base (Craniosacrale e Pronto Soccorso Emozionale).